Negli ultimi tempi, le temperature estive peggiorano di anno in anno a causa dei cambiamenti climatici ed è per questo che è consigliabile, per noi e per i nostri amici a quattro zampe, seguire degli accorgimenti per poter godersi appieno la bella stagione!

Ecco qui alcuni consigli indispensabili per il benessere del nostro cane:

  • ALIMENTAZIONE LEGGERA: in estate è preferibile non abbondare con i pasti, mantenendo però la stessa quantità di principi nutritivi presenti nel cibo. Per esempio, se la pappa è home made è necessario integrarla con oligoelementi e vitamine presenti in commercio, altrimenti optate per il cibo preconfezionato già ricco di fattori essenziali per la salute del tuo cane. È buona norma inoltre servire i pasti durante le ore più fresche per una migliore digeribilità (prime ore del mattino o in tarda serata).

 

  • EVITATE COLPI DI CALORE E SCOTTATURE: abbiate cura di non lasciare mai il vostro cane troppo tempo al sole, che sia in macchina o durante una passeggiata in quanto causano colpi di calore che possono diventare in alcuni casi letali. È per questo che è consigliabile portare sempre con sé una bottiglietta di acqua fresca e una ciotola, per poter idratare costantemente il vostro cane. Per possibili scottature ai cuscinetti delle zampe, evitate passeggiate durate le ore più calde della giornata! La temperatura dell’asfalto può arrivare fino a 55°C ed è quindi consigliabile appoggiare il palmo di una mano sulla superficie della strada per qualche secondo per capire quanto possa essere calda. Inoltre per prendersi cura delle loro zampette, potete utilizzare delle creme idratanti o balsami naturali fatti su misura per le loro necessità.

 

  • MARE? Sì, MA SOTTO L’OMBRELLONE! In spiaggia, i nostri cani sono liberi e felici di sguazzare nell’acqua e sulla sabbia, ma occhio alle scottature solari! È buona regola tenere il cane spesso all’ombra o sotto l’ombrellone per ripararlo dai raggi ultravioletti soprattutto nelle ore più calde. Molto importate è anche l’utilizzo di una crema solare ad alta protezione soprattutto se il vostro cane è di un colore molto chiaro, applicandola leggermente sulle zone più esposte come la punta del naso o sulle orecchie.

 

Tutto chiaro? Bene, ora siete pronti per divertirvi e godervi l’estate insieme al vostro amico fedele! Per maggiori consigli, continuate a seguire i nostri articoli settimanali!

×